LA MARATONA FRA ALCI E ORSI POLARI

Si è da poco tenuta la Spitsbergen Marathon, nelle Isole Svalbard, arcipelago nell'estremo nord dell'Oceano Atlantico, appartenente alla Norvegia.
Viene dichiarata come la maratona più a nord del pianeta, anche se per la verità in passato sono state corse alcune maratone nei pressi del polo nord, sul pack artico, riservate a pochi privilegiati "ricconi". La Spitsbergen Marathon invece è, in teoria, accessibile a chiunque, basta prenotarsi per tempo, ma il costo della trasferta è comunque notevole. D'altra parte, per poter correre 42,195 km con tanto di chip cronometrico fra incantevoli fiordi e ghiacciai, intorno a 0°C in piena estate, fra renne, alci, orsi polari e leoni marini, qualche spesuccia bisogna metterla in conto. Ad ogni modo, l'iscrizione costa "solo" 650 corone norvegesi (meno di 70 euro), il vero costo è rappresentato dal viaggio.
L'edizione 2020 è in programma il 6 Giugno e chi volesse farci un pensierino è meglio che si attivi subito...
Tutti quanti possiamo però consolarci guardando il filmato al link qui sotto, invidiando il fresco che si respira da quelle parti: fa una certa impressione vedere gente bardata come da noi in Gennaio correre un po' goffamente fra coste e pendii innevati proprio mentre da noi, nell'amena Pianura Padana, impera l'asfissia portata dal famigerato caldo africano...

https://spitsbergenmarathon.no/spitsbergen-marathon-2019-offisiell-video/